© Atelier Lenarduzzi Mosaici - Pordenone, Italia Tel. +39 0434 999 832 - P.Iva/Vat IT01060790936
All rights reserved - Tutti i diritti riservati

Strada Di Parigi in un Giorno Di Pioggia

Strada di Parigi in un giorno di pioggia è un dipinto del pittore francese Gustave Caillebotte,

realizzato nel 1877 e conservato all'Art Institute di Chicago.

Dipinto originale di G. Cailebotte

Con Gustave Caillebotte la zattera di luce impressionista, dopo aver navigato per anni attraverso le verdeggianti campagne dell'Île-de-France, si è pienamente immersa nella realtà urbana della grande Parigi.

Le qualità fotografiche dell'opera, è un eccezionale documento figurativo della vita parigina di fine Ottocento. Si osservi il taglio compositivo, con i soggetti che fuoriescono dallo spazio pittorico.

Con il suo pennello, infatti, Caillebotte intende descrivere, senza ometterne le luci e le ombre, la progressiva affermazione sociale della borghesia parigina, isolata in sé stessa, che conserva gli atteggiamenti del passante, con il naso rivolto verso il basso, immersi come sono nei loro pensieri, tutti diretti verso casa o al lavoro. Sembrerebbe quasi che gli ombrelli sono aperti non solo per ripararsi dalla pioggia, ma anche dagli sguardi della folla che corre.

Ad apprezzare il fascino piovoso di questa Parigi invernale sembra esserci solo la coppia in primo piano vestiti secondo la moda del tempo. La loro attenzione è catturata da un evento che si svolge al di fuori dello spazio pittorico, e i due non fanno affatto attenzione a quello che succede intorno a loro.

Sotto: Varie fasi di realizzazione del mosaico

L'opera in Mosaico

Il quadro esprime una sensazione, un momento, il mosaico riprende questo momento, e lo traduce. Il marciapiede sembra bagnato, l'atmosfera è quella di un giorno di pioggia di fine 800 a Parigi.

Gli smalti scelti esaltano questa sensazione elevando l'opera, che diventa un omaggio al grande artista.

Composizione: 

Smalti e ori veneziani.

 

Dimensioni: 

162x210 cm.