© Atelier Lenarduzzi Mosaici - Pordenone, Italia Tel. +39 0434 999 832 - P.Iva/Vat IT01060790936
All rights reserved - Tutti i diritti riservati

Sacra Famiglia Canigiani

La Sacra Famiglia Canigiani è un dipinto a olio su tavola di Raffaello Sanzio,

databile al 1507 circa e conservato nell'Alte Pinakothek di Monaco. 

Dipinto originale di Raffaello Sanzio

La composizione ha una forma piramidale ispirata alle opere di Leonardo da Vinci, con l'accento sulla plasticità delle figure e l'articolazione di esse nello spazio. Al vertice San Giuseppe, appoggiato al bastone, sorveglia serenamente la Madonna e Sant'Elisabetta, sedute su un prato e con in grembo i rispettivi figli, Gesù e Giovanni Battista. 

In quest'opera Raffaello aumentò il numero dei personaggi, ricercando nelle pose raffinate corrispondenze formali, con ritmi curvilinei che si annodano e si sciolgono continuamente, sia in superficie che in profondità. Sguardi e gesti infatti si intrecciano sapientemente, in un complesso studiatissimo ma dall'effetto estremamente semplice e naturale, con un tono sereno e pacato, ben diverso dalle inquietudini di Leonardo.

Il paesaggio che si perde in profondità ha caratteri veneti di compenetrazione atmosferica, così come rimanda a Giorgione la ricca tavolozza, dei toni brillanti.

Sotto: il mosaico al rovescio in fase di ralizzazione

L'opera in Mosaico

Colori vivaci, toni brillanti, caratterizzano quest'opera, solare e ricca di dettagli.

 

Smalti e tessere di mosaico sono minuziosamente selezionati prima di essere applicati ed accostati a formare l'opera finale.

Composizione: 

Smalti e ori veneziani.

 

Dimensioni:

151x107 cm.