Madonna Sistina
La Madonna Sistina è un dipinto a olio su tela di Raffaello.
Databile al 1513-1514 circa è conservato nella Gemäldegalerie di Dresda.
Dipinto originale di Raffaello Sanzio
Una tenda verde scostata rivela una stupefacente epifania, tra i santi Sisto papa e Barbara. Maria, a tutta figura, appare discendente da un letto di nubi, composte da una miriade di teste di cherubini, col Bambino in braccio, mentre guarda direttamente verso lo spettatore. Anche i due santi accentuano, coi loro gesti, il momento teatrale indicando e guardando verso l'esterno, come se fosse presente un'invisibile folla di fedeli. Non ha precedenti il rapporto così diretto e teatrale tra la divinità e il fedele. Non si tratta quindi di una visione del divino da parte dei devoti, ma del divino che appare e va verso i devoti. Il Bambino è come offerto alla devozione, prefigurando anche il suo sacrificio per la salvezza dell'umanità.
Questo taglio moderno è sottolineato dalla veste semplice, priva di ornamenti, di Maria, che incede scalza, ma circondata dalla luce. L'umanizzazione della divinità è riscattata dalla bellezza sovrannaturale di rara perfezione e dai sentimenti adulatori che circondano la sua apparizione.
I colori dominanti sono intonati a una tavolozza fredda, ravvivata qua e là da zone di giallo e di rosso.
Un'opera ricca di dettagli, colori, dalla veste del papa, ai volti degli angeli che emergono tra le nuvole, dall'espressione distratta dei cherubini alla base, a quella profonda della Maria in primo piano.
Nulla nella riproduzione in mosaico nulla è lasciato al caso, ogni minimo particolare viene fedelmente riprodotto.
Composizione:
Smalti e ori veneziani.
Dimensioni:
200x147 cm.